sabato 30 marzo 2013

Il Papa e l'Anticristo: ipotesi e numerologia del 666

Il 3 è la Trinità e, secondo la tradizione cabalistica, ripetere un numero per tre volte significa fortificare al massimo il suo significato. Se quindi il 3 cristiano corrisponde al Padre, Figlio e Spirito Santo, il suo opposto imperfetto corrisponderebbe al dualismo umano (3 per 2) ossia: Bestia,AntiCristo e Falso Profeta.
Il potere del 666 assume maggiore rilevanza se ci rifacciamo alla Genesi, dove Dio genera l'uomo il sesto giorno e dedica a se stesso il settimo (Domenica, dal latino "domus": "casa"). Il 7 assumerà quindi una valenza sacra e sarà associato al Creatore, mentre il 6 alla Creatura.
In alfabeto ebraico, inoltre, i numeri venivano scritti usando le lettere secondo la cabala. Se quindi si utilizzano le consonanti ebraiche del nome QeSaR NeRON (קסר נרון) si ha:

Q (qof) = 100
S (sameckh) = 60
R (resh) = 200
N (nun) = 50
R (resh) = 200
O (waw) = 6
N (nun) = 50
che sommate danno appunto 666, associando Nerone alla Bestia
Ma l'interpretazione più curiosa è quella di Ellen Gould White. il quale vedeva nel Papa stesso la Bestia, usando i numeri romani nella formula "Vicarius filii Dei" (V + I + C + I + V + I + L + I + I + D + I = 666), dato che nel latino classico non c'era distinzione tra "U" e "V".

Grimoldieu

1 commento: